Saramago, un caso di censura?

saramago

Liblog segnala quanto accaduto in casa Einaudi, riprendendo un articolo dell’Unità:

Einaudi non pubblicherà la traduzione italiana del prossimo libro di Josè Saramago, autore presente con ben 20 titoli nel catalogo della casa torinese. Lo sostiene il settimanale l’Espresso nel prossimo numero, in edicola domani, spiegando la decisione della casa editrice con il fatto che la nuova opera del Nobel portoghese contiene ‘giudizi a dir poco trancianti su Silvio Berlusconi, che di Einaudi è il proprietario’.

Se la storia verrà confermata, allora sì ci sarà da preoccuparsi, perchè vorrebbe dire che davvero si è instaurato un regime, perfino nel mondo letterario.

Personalmente rimango un po’ perplesso, dal momento che Mondadori – editore di diretta proprietà berlusconiana – continua tranquillamente a pubblicare i libri di Massimo D’Alema e Walter Veltroni… E se invece la scelta di Einaudi si basasse su considerazioni come dire, non tanto ideologiche, quanto di natura commerciale? Insomma, sarebbe il caso di approfondire la querelle, magari raccogliendo il punto di vista dei diretti interessati.

4 risposte a Saramago, un caso di censura?

  1. carlo s. scrive:

    Sì, Luigi,

    ma se i libri di WV sono come i suoi comizi,
    sortiscono l’effetto indiretto di aumentare i voti del Cavaliere.
    E vorresti pure li censurassero?

    Un abbraccio

    Carlo

  2. Vanessa scrive:

    Ciao Luigi,ho letto l’intervista sul tuo libro da King Lear.
    Complimenti,mi sei molto piaciuto .
    ciao vany

  3. Evidentemente l’editore ha ravvisato passaggi al limite della querela, o qualcosa del genere. Come biasimarlo?
    Non abbiamo informazioni tangibili, possiamo solo supporre.

Lascia un Commento

Fill in your details below or click an icon to log in:

Logo WordPress.com

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Modifica )

Foto Twitter

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Modifica )

Foto di Facebook

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Modifica )

Connecting to %s

Iscriviti

Get every new post delivered to your Inbox.

Join 309 other followers