Rai4

Parte con “Elephant”, il film di Gus Van Sant, Palma d’oro al Festival di Cannes nel 2003, vero e proprio cult giovanile, la prima settimana di palinsesto di Rai4, la nuova tv del digitale terrestre free della Rai, che prende il via lunedì 14 luglio alle 21.00.

Una rete per un pubblico giovane, che naviga su internet, sensibile alle suggestioni della moderna comunicazione”, spiega Carlo Freccero, presidente di Raisat (indicata dalla Rai come factory di Rai4). “L’obiettivo – continua Freccero – sarà quello di trasformare, in alcuni casi, gli spettatori in autori, capaci di contribuire a creare alcuni dei programmi che andranno in onda con i materiali che propongono in rete. Il web sarà, quindi, per Rai4 una fonte formidabile di raccolta. In questa fase di partenza, Rai4 si alimenterà soprattutto di serie americane cult, film e telefilm, cartoni animati, programmi musicali, oltre ai ‘fuoricampo’ di alcuni reality della generalista. Una sorta di riscaldamento dei motori – conclude Carlo Freccero – in attesa di una programmazione più completa, che comprenda produzioni di canale, sia di fiction che di programmi”.

In prima serata, il palinsesto della prima settimana prevede film d’autore: martedì 15 “Una canzone per Bobby Long”, mercoledì “Million dollar baby” di Clint Eastwood, giovedì “Final destination”, venerdì “Frequency – il futuro è in ascolto”, sabato “Nella morsa del ragno” e domenica “C’era una volta il West”.

La seconda serata propone ogni giorno una serie americana diversa: lunedì c’è “Day Break”; martedì “Six Degrees”; mercoledì “Wath about Bryan”, giovedì “Codice Matrix”, venerdì “Veritas”. A seguire, quotidianamente, l’appuntamento con “Alias”. Lunedì 14, dopo “Alias”, il film “Last Days”, sempre di Gus Van Sant, ispirato alla figura del leader dei Nirvana Kurt Cobain. Dal martedì, invece, dopo “Alias”, tornano i film di prima serata.

La programmazione della domenica è infine concepita come una vetrina, a partire dalle 15.00 del pomeriggio, delle serie proposte nel corso di tutta la settimana.

Annunci

Un pensiero su “Rai4

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...