Liberazione: Berlusconi? Dieci e lode!

Il quotidiano diretto da Piero Sansonetti dà la pagella al Governo Berlusconi. E le sorprese non mancano, perché il premier ne esce promosso a pieni voti.

“E’ un po’ come dire che le chiacchiere stanno a zero. […] Il metro di giudizio, insomma, non può essere astratto: ha fatto bene, ha fatto male. Il metro è un altro: resi espliciti gli obiettivi, bisogna vedere quanto ci si è avvicinati. E allora Berlusconi merita 10 . Il massimo. Sta realizzando esattamente quanto aveva promesso in campagna elettorale. Nè più, nè meno.
Solo il piddì riesce a dire che il premier sta tradendo le «promesse fatte». Aveva annunciato che avrebbe regolato i conti con la giustizia, ha detto e ridetto che avrebbe sacrificato le libertà personali sull’altare della sicurezza, ha spiegato e rispiegato che avrebbe finito di distruggere il welfare. Ha promesso una nuova stagione di tutele: quelle personali, individuali. Ha vinto e sta facendo esattamente ciò che era previsto. Ed è un dieci omogeneo, da qualunque angolazione la si guardi. Dieci in comunicazione, e zero a chi ancora si affanna a dire che ha vinto solo perché possiede le tv. E dieci in furbizia, ha gettato nelle stagnanti acque dell’opposizione parlamentare un sasso: il lodo Alfano. E ha subito trovato tanti disposti ad abbaiare, ad urlare contro quel provvedimento. Scordandosi di tutto il resto, quel che davvero interessava al premier. Bravo, bravo davvero. […]”

segue

Annunci

Un pensiero su “Liberazione: Berlusconi? Dieci e lode!

  1. Caro Luigi,

    non mi sorprende, dato che il partito di riferimento del giornale
    citato ha attuato una politica il cui risultato finale sono
    stati dieci anni di berlusconismo.
    Che lo volessero o no, non so, e devo dirti, mi interessa
    anche poco.

    Ciao

    Carlo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...