Eurocon 2009: un evento ben riuscito

sterling_eurocon

Interessante giornata, quella trascorsa ieri ad Eurocon 2009, densa di incontri e presentazioni. Qualche nome tra i  tanti, tutti importanti: Giuseppe Lippi, giornalista e scrittore, ma soprattutto Deus ex Machina di Urania e massimo esperto di H.P.Lovecraft (sua la splendida edizione filologica per Mondadori dell’Opera Omnia del Solitario di Providence) e naturalmente Bruce Sterling.

Il celebre scrittore e giornalista texano ha tenuto nel pomeriggio una conferenza fluviale, che ha toccato molti temi. Dopo avere presentato, tra l’altro, l’imminente uscita nelle librerie italiane della nuova fatica letteraria di Jasmina Tesanovic – un libro dedicato alla celebre regina egiziana “eretica” Nefertiti (in uscita a breve per i tipi di Stampa Alternativa), Bruce si è soffermato sulle differenze esistenti tra la s.f. di matrice USA e la fantascienza – chiamata esattamente proprio così, all’italiana – di casa nostra. Tra rimandi a Italo Calvino, H.P.L., Manzoni e Brian Aldiss, l’intervento affabulatorio di B.S. non ha mancato di affascinare la platea.

Last but not least, non posso non rivolgere uno speciale ringraziamento all’infaticabile Flora Staglianò, per la squisita ospitalità e cortesia.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...