Nico, di Alex VI

Nico cover

La casa editrice ZERO91 ha di recente pubblicato Nico, romanzo a tinte forti – molto forti – di Alex VI. È un libro duro e schietto, che colpisce allo stomaco prima ancora che al cervello. In questo senso assomiglia un po’ all’autore, o meglio a una certa visione della vita che lo contraddistingue, nel bene e nel male. Alex VI è per certi versi anch’egli un “misfit”, un ribelle, uomo dai tanti mestieri, e questa sua condizione si riflette spesso in ciò che scrive.

Questa la trama di Nico:

Alex è un trentenne di città, annoiato, disincantato, distaccato.
Fa l’autista in modo serio e meticoloso. La sua vita è abitudine, uno spazio ristretto in cui agire, nella vita privata e in quella di tutti i giorni.
Tutto questo però è destinato a cambiare, quando la sua strada s’incrocia con quella di Nico, un personaggio a metà fra un gitano a capo di una banda di scapestrati che vive di espedienti in un luogo sperduto di provincia e un James Dean dedito alle corse clandestine di auto. Corse in cui ogni volta c’è il rischio di fracassarsi contro un muro. Alex viene risucchiato dal vortice Nico, un turbine di sozzume ed esperienze al limite tra sangue, fango, polvere e motori di muscle car pronti a ruggire.
Sarà una vera e propria iniziazione alla clandestinità, a un’esistenza parallela, lontana dal benessere e dalle comodità di un condizionatore e di un’utilitaria con cui ripetere sempre la stessa strada. Una sfida all’ultimo metro in cui, come nelle migliori tradizioni, il ragazzo non solo dovrà dimostrare al suo rivale di essere pronto e capace di affrontare i limiti della sua vita ordinaria per tornare indietro da non morto ma potrà anche dimostrare a se stesso di saper superare il suo involontario maestro.

Il link diretto alla pagina del libro sul sito dell’editore:

http://www.zero91.com/collane_menu/it_menu/13-libri/240-nico-alex-vi.html

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...