SOLOLIBRI.net ha recensito Solo il mare intorno. E l’ha fatto con la consueta grande attenzione, analizzandone i contenuti e cogliendo puntualmente i tanti rimandi, omaggi e citazioni disseminati subdolamente tra le pagine del libro firmato dal trio Arona/Marenzana/Milani.
Insomma, è una di quelle recensioni che fanno davvero bene al nostro corazòn espinado, specialmente in questi tempi di librerie che chiudono, autori in affanno e lettori in fuga…
Per non parlare dell’appello dei 600 docenti universitari per salvare la nostra lingua: oltre alle croniche mancanze del nostro sistema scolastico, un dato emerge con rilevanza sempre più preoccupante, l’abbandono della lettura. Il fenomeno è ormai consolidato, e se nel caso della denuncia dei professori universitari si fa riferimento ai giovani, non è che con l’avanzare dell’età la situazione migliori poi granché…
Se non ci fosse il famigerato zoccolo duro del lettore irriducibile, credo che assisteremmo a una moria – non quella delle vacche del grande Totò – di autori ed editori perfino più grave.