Toy: Clear Shot

toy-clear-shot_1479738209Oggi vi segnalo Clear Shot, il nuovo album dei Toy uscito lo scorso autunno. Il disco, il terzo in studio, abbandona certe asperità kraut-rock, ma non del tutto quelle post punk dei primi 2 dischi, per approdare a brani forse più semplici ma più definiti, meno pretenziosi che in passato.

A tratti i nuovi Toy sembrano perfino strizzare l’occhio a una sorta di perverso, sognante Pop. Vedremo che direzione musicale prenderà la band, la cui formazione peraltro è mutata rispetto agli inizi: ad Alejandra Diaz è subentrato infatti il (bravo) tastierista Max Claps, e l’inserimento si sente eccome.

L’album, prodotto dal navigato David Wrench, rivela piacevoli echi degli Smiths e dei Sonic Youth, tra chitarre pungenti e tastiere ben amalgamate tra loro.

In conclusione, Clear Shot forse non resterà impresso negli annali dell’alternative rock britannico  di matrice psichedelico – shoegaze del nuovo millennio, e qualcuno potrebbe storcere il naso, anzi le… orecchie ascoltando quelle che sono a tutti gli effetti vere e proprie canzoni, ma si tratta comunque di un buon disco.

In questi giorni il gruppo è in tour – una manciata di date, 4 – nel nostro Paese. I brani verranno eseguiti in maniera nettamente diversa rispetto alle versioni in studio, per espressa volontà della band, che intende così dare una ragione in più alle esibizioni live.

La tracklist

  1. Clear Shot
  2. Another Dimension
  3. Fast Silver
  4. I’m Still Believing
  5. Clouds that Cover the Sun
  6. Jungle Games
  7. Dream Orchestrator
  8. We will Disperse
  9. Spirits don’t Lie
  10. Cinema
Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...